Umbria 24 07/06/2013

Psichiatria, lectio magistralis del professor Compton e visita alla struttura riabilitativa «Il Colle» Il docente di psichiatria della George Washington University in Umbria: «Da noi pazienti in quartieri periferici e degradati»

Il professor Compton dopo la conferenza tenuta a Perugia ha voluto visitare una «unità di convivenza», dove arrivano anche pazienti trattati dalla struttura ospedaliera di Perugia. Questa struttura è situata a Passignano: «Si tratta di una residenza riabilitativa in funzione da un anno e mezzo, convenzionata con l’Ausl Umbria 1 – dice il dottor Gianfranco Salierno, responsabile del Centro di salute mentale del Trasimeno -. Un modello organizzativo che abbiamo illustrato al prestigioso ospite, che ci ha onorato della sua esperienza e delle sue ricerche cliniche. Il centro attualmente ospita otto pazienti, che vengono seguiti con con progetto personalizzato che si ripromette di procedere, dopo concreti sviluppi in materia di autonomia personale al trasferimento in una alta struttura, dove la persona viene sempre più coinvolta nella gestione del proprio tempo, delle proprie attività, grazie ad un lavoro di equipe che ne migliorano la performace». La struttura di Passignano («Il Colle»), si avvale di una sorta di regolamento secondo il quale è lo stesso paziente che intrattiene un autonomo rapporto di gestione dell’alloggio, coordinandosi con un responsabile della casa facente capo ad una cooperativa.

Leggi l'articolo completo su UMBRIA 24

 

Parlano di Noi

Eventi

Indirizzo

Via dell'Artigianato  Passignano sul Trasimeno, Perugia - CAP 06065 Telefono: 075 828271  Fax: 075 3745631 P. IVA 03292920547 C.C.I.A.A. / REA N° 278351 Albo Coop. N° A223501

Social Network