Vita Comune

LA VITA COMUNITARIA NELLE STRUTTURE

Le nostre strutture dispongono di un’organizzazione con orari di vita improntati alla flessibilità ed atti a consentire, nei limiti del possibile, il mantenimento da parte dell’ospite di uno stile di vita rispettoso delle proprie abitudini. Si intende così garantire all’ospite la massima libertà, nei limiti imposti dallo stato di salute, e la possibilità di ricreare nella struttura un ambiente familiare idoneo a favorire l’attivazione fisica e psichica di ciascun ospite, il mantenimento dei rapporti con la famiglia ed il reinserimento, anche temporaneo, all’interno della stessa. A tale scopo l’ospite è libero di organizzare autonomamente la propria giornata, uscire, ricevere visite, frequentare liberamente gli spazi comunitari, accedere alla propria camera in ogni ora del giorno, senza arrecare disturbo agli altri ospiti in particolare nelle ore di riposo, e fatto salvo il rispetto dell’orario dei pasti, del rientro serale e delle attività riabilitative. La struttura, con la consulenza ed opera di personale qualificato e dei servizi socio-sanitari distrettuali, promuove l’organizzazione delle attività ricreative ed occupazionali, tenendo conto delle attitudini e delle aspettative degli ospiti, delle proposte di associazioni e soggetti terzi, delle indicazioni espresse dalle famiglie. Nella scelta delle attività ricreative si persegue l’integrazione interpersonale tra gli stessi ospiti e tra questi ultimi e l’ambiente esterno, cercando altresì di favorire il mantenimento/sviluppo di rapporti con familiari, parenti e amici. La struttura promuove i rapporti con la comunità locale ed i servizi territoriali, anche attraverso la partecipazione degli ospiti alle iniziative ricreative, sportive, culturali e sociali attuate nel territorio, nonché facilitazioni per l’accesso ai servizi comunitari e pubblici zonali. Particolare attenzione viene prestata alla programmazione del fine settimana, con l’intento di rafforzare da parte dell’ospite, e del gruppo, la consapevolezza di vivere i ritmi di vita propri di qualsiasi cittadino ed al tempo stesso di soddisfare aspettative o esigenze di tipo personale, che influiscono in maniera determinante sul grado di soddisfazione per la propria Qualità di Vita. Durante il sabato e la domenica gli ospiti, accompagnati dagli operatori e quando possibile anche in presenza di familiari, partecipano ad eventi pubblici sportivi e ricreativi, gite, escursioni naturalistiche, celebrazioni religiose, attività ludiche e, periodicamente, a mercatini nei quali vengono venduti oggetti di artigianato prodotti all’interno delle strutture.

 ORARI

 Le strutture sono attive per 365 giorni annui e per 24 ore giornaliere. La segreteria è a disposizione dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle ore 13,00. Non ci sono orari particolari di visita; familiari e servizi sono i benvenuti in qualsiasi momento, nel rispetto della riservatezza degli altri ospiti e delle attività. La scelta di non limitare a giornate specifiche o a determinate fasce orarie le visite, rispecchia la scelta di favorire la possibilità di coinvolgimento dei familiari alla vita della comunità. Il gruppo di lavoro si riserva di limitare o viceversa sollecitare la presenza dei familiari, in relazione ad esigenze specifiche del Piano Educativo Personalizzato.

Parlano di Noi

Eventi

Indirizzo

Via dell'Artigianato  Passignano sul Trasimeno, Perugia - CAP 06065 Telefono: 075 828271  Fax: 075 3745631 P. IVA 03292920547 C.C.I.A.A. / REA N° 278351 Albo Coop. N° A223501

Social Network