La Storia

Compagnia Umbra della Salute è una Società Cooperativa Sociale Onlus di tipo A, che ha sede nel Comune di Passignano sul Trasimeno (PG),  realizza e gestisce residenze socio-sanitarie destinate ad utenti con patologie psichiatriche, disabili fisici ed intellettivi, anziani, soggetti in situazioni di disagio e/o marginalità sociale, oltre a numerosi servizi socio-sanitari e socio-educativi commissionati da Enti pubblici e privati. Le prestazioni di Compagnia Umbra della Salute, nell’ambito della gestione di residenze assistite per la psichiatria e la disabilità intellettiva in età adulta, sono riconosciute per la loro qualità nel settore; lo sforzo prodotto dalla cooperativa è quello di avviare, con gli Enti Invianti (Comuni ed ASL), forme di collaborazione finalizzate a valorizzare l’impostazione metodologica e programmatica adottata, oltre ad un approfondito processo di integrazione e radicamento nel territorio in cui opera la cooperativa stessa. Compagnia Umbra della Salute si colloca a pieno titolo all’interno della rete degli interventi a sostegno di quanti, portatori di bisogni ai quali non sono in grado di far fronte da soli, necessitano di essere presi in carico dalla comunità. L’esperienza di Compagnia Umbra della Salute si qualifica per una attenzione continua alla formazione, alla ricerca e all’individuazione di percorsi innovativi nelle metodologie operative e di intervento, perseguendo la più alta qualità ed efficacia della propria azione. Nelle strutture gestite da Compagnia Umbra della Salute è in corso dalla fondazione un progetto auto-finanziato di miglioramento della qualità di vita.

La gestione diretta di strutture assistite residenziali per patologie psichiatriche, disabilità intellettiva e persone in condizioni di marginalità sociale sono il perno dell’attività di Compagnia Umbra della Salute, verso il quale viene prodotto il massimo sforzo nell’intento di qualificare la presenza e l’operato della società come protagonista del meccanismo di solidarietà sociale a vantaggio dei più deboli e nel contempo realizzare le più ampie garanzie di continuità lavorativa e crescita professionale per i propri operatori. La finalità del servizio residenziale consiste nel garantire un luogo e uno spazio individuale e sociale in cui acquisire ed agire nuove autonomie (sia all’interno che all’esterno) tramite l’elaborazione di un progetto assistenziale ed educativo che si adegui costantemente ai cambiamenti della persona e che assicuri la soddisfazione dei bisogni, sia di tipo pratico (cura della persona, degli ambienti) sia di tipo psicologico-relazionale; rappresenta quindi una risposta alla globalità dei bisogni del soggetto, in un contesto di vita sostitutivo a quello familiare che si realizza attraverso il perseguimento della massima autonomia possibile, nel rispetto delle caratteristiche individuali.

Parlano di Noi

Eventi

Indirizzo

Via dell'Artigianato  Passignano sul Trasimeno, Perugia - CAP 06065 Telefono: 075 828271  Fax: 075 3745631 P. IVA 03292920547 C.C.I.A.A. / REA N° 278351 Albo Coop. N° A223501

Social Network